colombina

Ho mischiato un po' di ricette, l'idea è nata da quello che avevo in frigo, più la mia passione per la feta e l'amore per la cucina siciliana che usa l'uvetta nella pasta, e un marito pugliese che fa da maestro nell'uso della verdura e del pangrattato al posto del parmigiano....

500 gr di spinaci freschi
130 gr feta
una cucchiaio di uvetta passa (bionda mi raccomando, non quella dei panettoni che è meno croccante)
pangrattato


Soffriggete un po' di olio evo con un cucchiaio di olio aromatizzato all'aglio (in mancanza mettete un pezzo di aglio in camicia e toglietelo appena l'olio è caldo), quindi mettete gli spinaci lavati e crudi dentro la padella e coprite.
Seguite qualche minuto rigirando di tanto in tanto e aggiungendo sale che fevorisce la fuoriuscita dell'acqua dagli spinaci (se attacca, aggiungete mezzo bicchiere di acqua). Nel frattempo lessate le orecchiette. Quando gli spinaci si sono appassiti ma sono ancora croccanti, aggiungete la feta sbriciolata (tenendone da parte una cucchiaiata) e l'uvetta che avrete fatto ravvivare nell'acqua tiepida. Scaldate a fuoco vivo il tutto, aggiungendo una generosa punta di peperoncino.
Quindi aggiungete le orecchiette scolate e il pangrattato (dopo averlo abbrustolito lievemente per asciugarlo in una padella antiaderente).
Impiattate e aggiungete la feta tenuta da parte e ancora un po' di peperoncino.
Buon appetito!!!!
2 Responses
  1. Sandra Says:

    Pangrattato!! segreto Light per chi è a dieta.. basta poco, magari saltato in padella per renderlo croccante.
    Appena posso assaggiare il formaggio te la copio!
    Buona dieta a te ;-))))
    Sandra Aka Untoccodizenzero


  2. colombina Says:

    Grazie mille per la visita, mi sa che anch'io dovrò trovare ricette alternative: mi hanno trovato l'intolleranza al lattosio, verrò ancora più spesso a leggerti!!!!


Posta un commento