Sono appena tornata da un bellissimo viaggio a Stoccarda con tutta la mia famiglia, il mio bimbo grande si è innamorato di questa pizza, quindi ho cercato la ricetta, ho fatto qualche modifica... ed ecco il risultato:
Panna Acida
400 ml panna liquida
1 yogurt naturale non zuccherato
succo 1/2 limone
Torta Alsaziana
Pasta per la pizza (usando 200 gr circa di farina)
1/2 cipolla bionda
100 gr di pancetta a cubetti
Erba cipollina
Sale e pepe
Il giorno prima preparare la panna acida (la dose è abbondante, potrete usarla per altre ricette) mettendo in una ciotola la panna, lo yogurt e il succo di mezzo limone. Mescolare bene e lasciare fuori dal frigo 24 ore, quindi mescolare e riporre in frigo.
E' meravigliosamente buona, provare per credere!!!
Preparare l'impasto per la pizza e lasciarlo lievitare, nel frattempo tagliare a fettine sottili la cipolla e metterla a bagnoin un bicchiere con acqua fredda.
Mettere in una padella antiaderente la pancetta ad asciugare (io ho usato il piatto crisp del micronde per 5 minuti). Scolare la pancetta del garsso che ha rilasciato e metterla da parte.
Quando la pasta della pizza è pronta stenderla con il mattarello (io l'ho fatta troppo sottile, considerate crca 5 mm).i
Ungere una teglia (o il piatto crisp) e mettere la sfoglia stesa di pizza.
Cospargere con un paio di cucchiai di panna acida la superficie della pizza, distribuire su di essa la pancetta croccante e le fettine di cipolla scolate dall'acqua. Aggiungere una macinata di pepe e un filo d'olio.
Mettere nel forno alla massima potenza per 15 minuti o nel microonde con funzione crisp per 10 minuti circa.
Nel frattempo ammorbidire un cucchiaio di panna acida con un po' di latte e aggiungere l'erba cipollina e un po' di sale.
Servire bollente accompagnato dalla salsina.
Non è un piatto leggerissimo, però servito come antipasto da stuzzicare tra i commensali è decisamente appetitoso!!!!
io questa l'adoro!!tornerei a strasburgo dove l'ho provata solo epr rimangiarla!