Sono ripetitiva ma vi chiedo scusa per la mia scarsa presenza... a giugno i bambini partono ed io inizio un periodo lavorativo di delirio, sono perennemente in trasferta e quando sono a casa devo fare tutto quello che non ho fatto in trasferta.... mamma mia che fatica!!!
Però il mio amore per il pesce resta, e con l'estate ecco in arrivo le insalate!!! Questa nasce da un po' di assaggi in giro, piano piano ho aggiunto ne tolto parti... e finalmente questa versione la trovo buonissima, saporita e fresca, da provare!!!
Abbinata con un bel bianco ghiacciato.... deliziosa...
Per le dosi fate voi, io metto un po' quello che mi ispira ad occhio e quello che trovo in funzione anche di quanto costa!!!
Tre aspetti secondo me fondamentali:
1) Il salmone, come pesce grosso, serve da legante, sbriciolandosi un po' mentre si gira crea una sorta di addensante che da un sapore davvero buono. Ho provato a sostituirlo con lo spada, anche perchè è più magro, ma non è la stessa cosa, con il salmone rende davvero meglio, tanto non ne metto molto, quindi anche se è più grasso va bene lo stesso!!!
2) I limoni devono essere buonissimi, perchè ne metto molto poco nel condimento per non virare il sapore del pesce, ma ne metto qualche fettina come parte dell'insalata stessa, quindi la parte bianca per intenderci, deve essere molto buona e tagliata sottile, ma non troppo perchè il gusto si deve sentire
3) Le olive sono parte attiva del sapore, non solo decorazione, quindi secondo me ci vogliono quelle definite dolci e giganti che hanno un verde intensissimo, che quando le mordi fanno crack
Ho finito di fare premesse, ecco la ricettina:
Frutti di mare misti (cozze, vongole, fasolari ne se li trovate anche i cannolicchi)
una fetta di salmone media
Totani
Ciuffetti
Code di mazzancolle
Seppioline piccine
1 limone bello e buono
1 manciata di olive
sale pepe e olio evo
prezzemolo
Mettete a bagno i frutti di mare e fateli spurgare per un po' fino a che perdono la loro eventuale sabbia.
Fate aprire i frutti di mare in una padella senza aggiungere olio, quindi spegnete e lasciate raffreddare.
Cuocete al vapore le seppioline e i totani tagliati a striscette per circa 10', quindi toglieteli e cuocete al vapore anche i ciuffetti per 5/6' (prima lavateli che altrimenti sono troppo salati), quindi toglieteli e cuocete al vapore la fetta di salmone.
Nel frattempo se le mazzancolle sono precotte sgusciatele, altrimenti fatele cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio fino a che diventino arancioni, quindi lasciatele intiepidire e sgusciatele.
Quindi in una insalatiere mettete le mazzancolle, i diversi pesci cotti alo vapore mano mano che sono pronti, metterli insieme ancora tiepidi ne aggrega io sapore, il trancio di salmone tagliato a pezzi grossolani ed i frutti di mare sgusciati, a parte qualcuno per decorazione.
Quindi filtrate il sughetto rimasto dei frutti di mare per togliere eventuali residui di sabbia e mettetelo sull'insalata (questo aumenta i8l sapore e limita ola quantità di olio necessaria per condire). Quindi tagliate a metà il limone, mezzo spremetelo sull'insalata e l'altra metà tagliatela a fettine sottili e quindi a spicchi e mettetelo anche lui sull'insalata.
Togliete il nocciolo alle olive e tagliatele a pezzettoni, quindi aggiungete anche quelle.
Condite con un po' di olio, una generosa macinata di pepe ed il prezzemolo tritato fresco. Prima di salare assaggiate.
Lasciate insaporire una mezz'oretta senza metterla in frigo.
Buon appetito!!!
Con questa ricetta partecipo a
ps: E' più difficile scriverla che farla, non vi preoccupate!!!
Ottima la tua insalata, con tutte le premesse che abbiamo apprezzato, dalla scelta del salmone che ci vede sulla stessa lunghezza d'onda, a quella delle olive, ottime e non troppo invadenti per quanto regalino al piatto un sapore deciso. Ci è piaciuto tutto, adoriamo questo genere di piatti che più di tutti rappresentano l'estate!
Buona domenica
Sabrina&Luca
Anch'io come te adoro il pesce, la tua insalata è ottima, complimenti. Buona domenica Daniela.
Ciao cara!! Caspita che splendida insalata di pesce!! Molto ricca e appetitosa!! Anch'io adoro il pesce e questa insalatina è il massimo!! Bravissima! bacioni.
Salmone a parte... ottimo il modo tuo!!!
Che dire...perfetta.
Mi piace questa tua personale interpretazione, una bella alternativa alla solita insalata di mare!!! Grazie per lo splendido contributo, buona domenica a presto Manu.
che gran bella proposta d estate il pesce lo consumo molto piu colentieri proprio per queste insalatine leggere e gustose..abbracci
Un piatto molto invitante, ottima versione.
ma che bonta ma che bonta!! brava e blog troppo carino,
a presto!
http://www.modemuffins.blogspot.com
Bellissima insalatona...colorata e gustosa...da provare subito!!!A presto
daniela te ha quedado una ensalada fantastica, solo falta que me pongas un traductor para entender mejor los ingredientes, un saludo arrivederchi
è a modo tuo ma è molto buona
molto gustosa,saporitissima...brava!!anche io adoro il pesce e questa sa prendermi per la gola!!!bacioni
Queste insalata di pesce ci piacciono moltissimo! Ricchie di ingredienti e di profumi. Deliziose d'inverno e perfette d'estate! E poi spazione alla fantasia nell'abinare i vari ingredienti!
baci baci
Come me!!! perennemente in trasferta...ma con l'amore per il pesce...buona la tua insalata...la proverò e per il Munster è un formaggio francese prodotto in Alsazia...molto puzzolente ma l'ho trovato divinamente bene con i miei involtini. Buon inizio di settimana e grazie.
che buona!! complimenti!!!
Pina
una insalata di mare veramente deliziosa e appetitosa,e in questo momento con un bel vinello la divorerei!
Che meravigliosa insalata di mare....proprio sfiziosa...
Complimenti...bravissima!
A presto
beh che dire? davvero eccezionale!
bravissima e buona settimana.
brava! io adoro mangiare il pesce ma, non riesco a cucinarlo in casa...se lo cucino non lo mangio, ma in casa d'altri o al ristorante mi faccio delle grandi scorpacciate! verrei subito da te a mangiarmi questa invitante insalata...m'inviti?! ciaoooo
adoro i piattini come questi!! potrei mangiarla ogni giorno!!
Mi piace il modo tuo... ottimi consogli per un piatto di qualità!!! con quella ci vuol poco poi per ottenere un super piatto!
bravissima!
come ti capisco!sia per la mancanza di tempo che per la perenne voglia di pesce, che ahmè, scarseggia un po' da queste parti!deliziosa ricetta, che fame (anche a quest'ora!) :D
Questo "modo tuo" mi piace molto!
Brava per la presentazione e la cura nella realizzazione.
belle le tue ricette, complimenti! e molto bello il blog!
Che bella ricetta!!! Molto estiva ed invitante ;-P
Grazie e baci
Anna Luisa
oh che bello!!! un'insolita insalata di mare!!!
complimenti colombina e grazie di cuore di essere passata da me!
un abbraccio
dida
Adoro il pesce e questa ricetta è perfetta per l' estate!!
Grazie!
Prenderò spunto: è una preparazione fresca e sostanziosa, perfetta con questo caldo :))
Vedo che anche tu stai leggendo "La somma dei giorni": sono quasi al termine e l'ho trovato molto deludente .........
Che meraviglia questa insalatina...;-)
Bravissima Cara e non preoccuparti,ti capisco benissimo!!!:-)
Un baciotto:-*