Scusatemi se sono sparita.... ho cambiato operatore telefonico e mi hanno tagliato fuori dalla rete per una settimana.... sono quasi impazzita!!! Finalmente sono di nuovo in rete!!!
Adesso corro a farvi visita ed intanto vi lascio una ricettina di primavera.
Mi piacciono un sacco le erbe spontanee e le ortiche le adoro, queste poi erano davvero saporitissime!!!
600 gr di ortiche
350 gr di farina
2 uova
1 tuorlo
100 gr di robiola morbida (tipo Osella per intenderci)
2 cucchiaiate di ricotta
3/4 cucchiai di parmigiano
sale pepe e noce moscata
1 noce di burro
Pulite bene lo ortiche con un paio di guanti, quindi mettetele a stufare in una padella con una noce di burro e portatele a cottura (ci vorranno una decina di minuti).
Quindi passatele nel frullatore tritandole molto bene, perchè altrimenti hanno l'effetto della borragine che "nappa" un po' la bocca... dato che le dovevano mangiare i miei bambini ho evitato !!!
Quindi mettete da parte un paio di cucchiaiate del composto e amalgamate nel restante, una volta raffreddato, la robiola, la ricotta, il parmigiano, sale pepe e noce moscata. Assaggiate per regolare la giusta quantità di parmigiano.
A questo punto impastate la farina con le ortiche tenute da parte, le due uova ed il tuorlo. Se la pasta fosse troppo asciutta aggiungete l'albume rimasto, altrimenti va bene così.
Tirate la sfoglia abbastanza spessa per permettervi di lavorarla (io ho usato lo spessore 3 dell'imperia), lasciatela asciugare un attimo e quindi tagliate con un bicchiere tanti cerchietti. Farcite ciascun cerchietto con una cucchiaino di ripieno e chiudeteli formando tre lati che si uniscono al centro. Premete bene l'unione dei tre per evitare fuoriuscite in cottura.
Lasciate asciugare un po' e poi cuoceteli in abbondante acqua salata.
Io li ho conditi semplicemente con un po' di burro fuso insieme ai pinoli, senza aggiunta di erbe per non smorzare il sapore delle ortiche.
Buon appettito!!!
Bentornata!!!! Come ti capisco, quando sono stata a Praga senza il computer mi sono sentita persa! L'ortica non l'ho mai mangiata, ma questa pasta mi intriga tantissimo: Bravissima per la forma, è stupenda!
però! ho sempre "diffidato" delle ortiche...ma da quanto ho letto nel tuo post evidentemente mi sono sbagliata! ed è carina pure il formato della pasta! brava!
Ti capisco,anch'io ho avuto qualche problema con la linea telefonica e per poco diventavo matta a furia di "attenda in linea" o " le passo il mio collega"...ad ogni modo bentornata!
Che squisitezza la ricetta di oggi!
Sento già arrivare l' appetito!
Baci!
Clau
che meraviglia! adoro le preparazioni con le erbe dei nostri campi e in questi giorni ne trovo tantissime! questi sono gustosissimi!
Anche io amo le erbe spontanee ma sono anni che non le mangio quindi mi godo le ricette virtuali.
Ma in Italia vendono le ortiche o le hai raccolte tu?
Grazie per la visita,
Ciao
Ciao Colombina,grazie della visita ,è un vero piacere aver fatto la tua conoscenza.Ciao.
buone le orticheeeeee!!!!
a volte mi chiedo...ma che diavolo facevamo prima senza internet??!!
no entiendo muy bien lo que es pero me gusta lo que veo!un beso
Ciao cara!! Sai che, nonostante ne abbia il giardino pieno, non le ho mai cucinate!! Ma la tua ricetta è molto invitante e succulenta!! Bravissima!! Bacioni.
Burro fuso e pinoli è un ottimo condimento, semplice, l'ideale per non coprire i sapori dell'ortica! Siamo deliziati di fronte a questa ricetta, la pasta fresca è il nostro debole e quando ci troviamo di fronte a questi sapori allora non resistiamo!
Un buon fine settimana
Sabrina&Luca
bentornataaaaaaaa!!!...le ortiche??...oddi che stranezza!! ma quando le mangi non iritano??? un bacio_!
oh..sono bellissimi ! :)
un OTTIMO ritorno, direi!!!Ma che belli questi ravioli!!!Non avendo il giardino sono sempre un po' restia a raccogliere le erbe nei parchi (chissà mai che qualche cane non sia passato di lì)...ma queste preparazioni mi lasciano sempre a bocca aperta!!!
bentornata,sta tranquilla siam contenti di rileggerti e anche con una bella e interessante ricettina...bacioni tesoro e buon week end!!1
Che bella forma che hanno questi fagottini. Sembrano i ravili che faccio con gli spinaci però così a tre lati non li avevo mai visti. E chissà che buoni con le ortiche.
Sono davvero bellissimi questi fagottini e mi piace molto l'idea del ripieno con le ortiche
eugenia
Bentornata anche a te...buoni e delicati i tuoi fagottini, ciao.
ma quanto sono carini i tuoi fagottini e poi ...sei bravissima!!! grazie della visita Simo .un bacio
Bentornata!! anch'io adoro cucinare con erbe spontanee. questi fagottini sono fantastic. Ciao Daniela.
bentornata e magnificamnte ocpn questa belle ricetta che ci insegna ad usare le ortiche
bentornata! evviva le erbe spontanee, voto per usarle a piene mani in tutti i piatti di primavera, vengono fuori degli spettacoli come questi tuoi fagottini, bravissima!
Oh Signore,"fuori dalla rete",c'è da impazzire!!!!Però sei ritornata alla grande,la foto è bellissima,ma la pasta sarà eccezionale!Sai non ho mai usato le ortiche e ultimamente mi incuriosiscono molto.Sarà ora di provare!Un bacio e buon w.e.!
Alla prossima ortica vorrei provarli... il peccato di queste erbe spontanee è che duran poco, e bisogna anche trovar il tempo di andar nei post giusti per raccoglierla!!! cmq...segno, pasta fresca stupenda, delicata!
ben fatto!
Una receta muy original y con una mezcla de quesos estupenda.
De la ortiga lo único que sé es que si la tocas te produce mucho picor, no sé si será esta la que has utilizado jj.
Buen fin de semana
Saludos
eheheh si i crumble sono ottimi!!!:O)
une recette originale avec les orties ça doit être bon
bon week-end
Tra i problemi con la connessione, causa cambio operatore, e il tempo che si impega per postare un commento ( io ho aspettato quasi 7'/8') è tutto un piangere...
Però ora che ci sono riuscita voglio farti i complimenti per questa ricetta ...eroica ( penso alla raccolta delle ortiche)
Ricetta insolita, originale ed gustosa...
Insomma mi piace molto!
Baci
Fortunata a trovare le ortiche....qua è come cercare un ago nel pagliaio!
Splendidi questi fagottini!!!!!
che idea carinissima!!
e poi condivido con te la passione per le erbe..
la proverò e ti farò sapere ;)
a presto!!
Che buoni.....passo di qui per la prima volta e mi sono iscritta....complimenti per le tue ricette....io sono nuova di questo mondo....se ti va passa a trovarmi......ti aspetto....a presto stefy
niente male questa ricettina..:)come tutte le altre!:)complimenti!!:)
ciao Simona, bertornata!
un rientro alla grande, particolari questi fagottini, li proverò di sicuro.
A presto e buona domenica.
Peccato che dalle mie parti sia impossibile reperirle,mi piacerebbe molto assaggiarle,l'aspetto è davvero invitante, che buon piatto!
che belli, mi piacciono proprio, anche se però a raccogliere l'ortichye manderò il papà.
Davvero sfiziosissimi, brava :)
Questi fagottini sono stupendi, sembrano dei fiori...
originali nella forma e nel gusto! complimenti
devo trovarle 'ste ortiche! io che adoro la pasta ripiena questa non me la posso far scappare!
fuori dalla rete? non voglio neanche pensarci!
i ravioli alle ortiche.... che buoni!!!! con quel ripieno cremoso sono addirittura goduriosi... complimenti! ciao ciao
Vale
bentornata cara!!!!questo piatto è favoloso e poi innovativo e colorato almeno per me che nn lo conoscevo!!!bacioni imma
Le ortiche sono buonissime. Peccato che in città capiti raramente di poterle mangiare :(
Mi accontenterò di sospirare davanti alla foto dei tuoi bei ravioli!
Perdonatissima Simona... con questa meraviglia... ci hai fatto attendere ma per una buona ragione! ^:* che bello rileggerti! Anche io adoro le ortiche, io di solito ci faccio gli gnocchi... ma proverò questa ricetta, le tue son sempre originalissime... A presto! ^:^