colombina


Ciao a tutti, oggi uso questo spazio per condividere con voi una nuova esperienza in cui io e mio marito ci siamo lanciati!!!
Ingegneri aeronautici per passione abbiamo, come molti, fatto moltissime cose nella vita lasciando in un angolino la nostra passione per le cose che volano... poi i bambini, un acquisto fatto per coccolarci... ed abbiamo scoperto il mondo "ludico" dei modellini elettrici di elicotteri!!!
Sono uno spasso, ti diverti e bambini fanno meraviglie e intanto giochi con loro all'aria aperta... quindi abbiamo provato per una volta a vendere qualcosa che davvero ci diverte , con cui sicuramente non ci arricchiremo ma forse potremmo divertirci un po'!!!
Quindi abbiamo fatto nascere questo negozietto che vende in piccolo piccolo i primi modelli che ci sono piaciuti di più, abbiamo tradotto tutto in italiano, abbiamo provato, le foto le abbiamo scattate nel nostro giardino, un pezzetto di passione giovanile ....
Scusate se ho usato impropriamente questo spazio ma mi sembrava bello condividere con voi una cosa che mi sta emozionando!!! Bacioni

ps: Inutile dire che se qualcosa vi piace contattate me... per voi i prezzi sono quelli di famiglia!!!!
colombina

Sono ripetitiva ma sono sempre di corsa e non riesco a dedicarmi al blog quanto vorrei. Poi ci aggiungiamo che fa caldo e non si cucina quasi nulla, inoltre sono con i bimbi in vacanza e duecento ore al giorno in ufficio, quindi alla sera si sviene in birreria e poi di corsa a nanna....
Però ho sperimentato questa ricettina, che è veloce, fresca e abbastanza leggera, e come al solito a base di pesce:

2 filetti di coda di salmone
2 finocchi
la punta di un cucchiaino di senape
1 limone (succo e scorza grattugiata)
olio evo
1 o 2 cucchiai di cumino a seconda dei gusti

Scaldare una padella antiaderente e mettervi sopra il salmone dalla parte della pelle. Lasciare cuocere coperto per 5 minuti, quindi girare i filetti e lasciare cuocere ancora coperto per circa 3 minuti, spegnere e lasciar riposare ancora 10 minuti coperto.
I tempi di cottura variano al variare dello spessore del salmone, la logica è che deve essere appena colorito al suo interno quando spegnete e deve terminare la cottura con il calore imprigionato dentro il coperchio, e non sul fuoco, in questo modo rimane morbidissimo.
Pulite i due finocchi e tagliateli sottilissimi (io uso l'affettatrice).
Preparate un'emulsione con la punta del cucchiaio di senape, un pizzico di sale, il limone spremuto e un cucchiaio di olio (io sono sempre a dieta, con due va sicuramente meglio!!!).
Spezzate il salmone con le mani a tocchi grossolani mentre è tiepido, aggiungete il finocchio, il cumino, la scorza del limone e condite con l'emulsione preparata. Mescolate bene il tutto e lasciate raffreddare.
Secondo me è più buona fredda ma non di frigo, ma vedete voi...
Buon appetito!!!
colombina
Questa era una ricetta che avevo già messo, ma quando ho visto questo contest non ho potuto farne a meno, sono davvero nel mio cuore, legati a doppia mandata al noi di quando eravamo giovani, mangiati ancora oggi quando abbiamo voglia di sentirci liberi e felici. Da provare, augurandovi che vi facciano sentire un po' sbarazzini con il pasto saporito, del periodo "..quello che c'è in frigo con i pochi soldi che restano...." Bacioni!!!






Questa meraviglia è un omaggio a mio marito...
Sono dei crostini di sua invenzione, nati nel periodo universitario, in una casa di ragazzi affmati e golosi....sono meravigliosi!!!

In dodici anni di vita insieme sono sempre una golosa occasione per un pranzo veloce e stuzzicante condito con tanta allegria e dolci ricordi.

Non idico le dosi perchè dipende da quanti crostini si vogliono ottenere e da quanto carichi si vogliono fare... due consigli: siate generosi con le dosi... comprate i limoni più buoni che trovate... ne vale la pena!!!

Granetti
Salsa Tonnata
Sgombro sott'olio
Olive verdi denocciolate
Limoni biologici

Sgocciolate lo sgombro sott'olio e sgranatelo in un piatto con la forchetta.
Tagliate a fettine sottili i limoni e dividete ciscuna fettina in due parti
Dividete le olive in due
Splamate sui granetti uno strato di salsa tonnata, coprite con lo sgombro sgranato, adagiate sopra ciscun granetto due mezze fette di limone contrapposte e su ciscuna di queste ponete mezza olive..... buon appetito!!

ps: Non preparateli con troppo anticipo, perchè sono buoni croccanti, se lasciati troppo con la salsa tonnata sopra diventano "molli".