colombina


Mio marito sostiene che le zucchine siano un cibo "da donna". Dice che solo noi donne le possiamo trovare buone (secondo lui perchè sono poco ingrassanti, quindi ci autoconvinciamo che siano buone...) e che se non ci metti qualcosa insieme non sanno di nulla!!! Quindi quando le cucino (spesso direi, io le adoro, sarà perchè sono donna, ma le adoro davvero!!!) le mangia per gentilezza ma non fa sicuramente il bis e non le commenta...
Questa volta invece gli sono piaciute un sacco, anzi, secondo me erano un po' troppo croccanti con un ripieno troppo morbido come contrasto... ed invece lui mi ha detto che è proprio questo che gli è piaciuto, fatte così non sembravano zucchine...

Quindi ho pensato (anzi lui mi ha suggerito) di condividere con voi questa ricetta che può forse convertire qualche uomo scettico allo zucchino!!!

Inoltre questa ricetta ha un grande pregio è molto leggera, dietetica direi, e anche veloce (infatti si usa tutto a crudo) a parte la cottura in forno, ma anche saporita, quindi utilissima in questo periodo.


4 zucchine grandi
1 scatoletta di tonno all'olio di oliva
1 cucchiaio di pasta di acciughe
2 cucchiai di parmigiano
1 uovo
sale e pepe
1 limone (scorza e succo)
1 sottiletta (non le amo, ma per gratinare vanno benissimo)

Pulite le zucchine e tagliatele da crude a tocchi di circa 3 cm che scaverete, facendo un buco in mezzo con il levatorsoli delle mele (altrimenti con un coltellino).
Mettete nel frullatore il cuore delle zucchine che avete scavato, l'uovo, il tonno sgocciolato, la pasta di acciughe, il parmigiano, sale, pepe e scorza di limone. Frullate il tutto a formare una crema.

Mettete i tronchetti forati in piedi nella teglia e riempiteli con la cremina ottenuta. Versare nella teglia il succo del limone spremuto e due cucchiai di acqua.
Mettere su ciascun tronchetto un pezzetto di sottiletta ed infornare a 180° per circa 35/40' fino a che la forchetta entra facilmente nella corona dello zucchino.

Il tempo di cottura varia al variare del tipo delle zucchine, io avevo quelle verdi scure che sono un po' durette, quelle più chiare credo cuociano più velocemente.
Se le vedete colorirsi troppo coprite verso metà cottura con la stagnola.
Buon appetito!!!
38 Responses
  1. Strepitose.. devo porvarle mi piacciono un sacco le zucchine... bacio


  2. terry Says:

    Anche io da brava donna amo le zucchine!!! :) ....ma cmq anche un mio ex... roba che ora inizio a sospettatare della sua sessualità!
    altra cosa che ho notato è che gli uomini non amano la zucca... le donne l'adorano!!! :)

    cmq le zucchine così mi ispirano, belle imbottite!!! ...vai che hai trovato come propinarlo al marito!:)
    bacioni


  3. Claudia Says:

    Trovo che le zucchine siano tra le verdure più buone che esistano.. e si prestano a molteplici ricette!!! Questa farcitura per esempio mi gusta tantissimo!!! baci e buona giorata .-)


  4. Tiziana Says:

    mi stuzzica questa ricetta...semplice e gustosa!!!!! e questi uomini........cosa farebbero senza di noi!!!!


  5. marifra79 Says:

    Altro che da donna...le zucchine sono buonissime!!!Con questo ripieno lo sono ancora di più!!!Un abbraccio


  6. Scarlett: Says:

    sti mariti tutti uguali!!!!!!!segno la ricetta e se riesco a convertire il maritino come seguace delle zucchine ti scrivo presto!!!ahahaah baci cara e buona giornata


  7. Bella idea e anche molto gustosa la provo molto volentieri Grazie!!!


  8. Günther Says:

    mi sono divertito molto a leggere il tuo post, quando post scriverò un post sui sapori maschili e femminili, seocndo me queste zucchine vanno bene per tutti. :-))


  9. ele Says:

    adoro le zucchine e non vedo l'ora che spuntino nell'orto dei "soceri" le prime le preparerò secondo la tua ricetta e le servirò all'amato che ovviamente neanche lui le ama! brava colombina e grazie per la dritta non mi stanco mai di raccogliere ricette sulle zucchine. un bacione!


  10. Micaela Says:

    mio marito la pensa esattamente come il tuo... devo provarle anch'io così, magari cambia idea! un bacione.


  11. Tibia Says:

    hahaha il mio ragazzo rientra perfettamente nella schiera degli snobbatori di zucchine! certo che fatte così farebbero cambiarei idea a chiunque e moooolto facilmente! tentatrice ... :) un abbraccio


  12. Laura Says:

    mio moroso mangia le zucchine anche a colazione... devo provare a farle a maggior ragione!


  13. Ale Says:

    A noi invece la verdura piace tutta, zucchine comprese ! quindi copio senza riserva ;)


  14. Daniela Says:

    Ottime le zucchine con questo ripieno.
    Ciao Daniela.


  15. Manuela Says:

    Anch'io adoro le zucchine!! Si possono cucinare in mille modi, sono dietetiche e gustose e farcite come le hai fatte tu sono ottime!!! Bravissima!! Baci.


  16. Lady Boheme Says:

    Amo anch'io tantissimo le zucchine e con la tua ricettina devo assolutamente provarle! Baci


  17. Alice Says:

    sai che mia mamma mi ha sempre raccontato che da piccola quando avevo un anno mi facevo fuori piatti e piatti di zucchine?? e guai se qualcuno mi toccava la forchetta eh, erano mie! e tutt'ora non vivo senza, condivido i tuoi gusti, sono buonissime! non le avevo mai provate col ripieno di pesce :)
    bellissima la scena del marito: le zucchine sono buone quando non sanno di zucchine!!
    :)


  18. Ely Says:

    io le adoro!!! e questa tua ricetta è molto appetitosa :-)))


  19. nitte Says:

    Non può dire questo il tuo maritino!!io le adoro e anche il mio papàe anche mio marito e anche mio fratello......devo continuare?Scherzo naturalmente ,noi in famiglia le mangiamo perchè le coltiviamo nel nostro orto,ma credo che il maritino si sbagli le zucchine sono molto versatili.Baci,bella ricetta ma in questo caso mi ha divertito il post!!!!


  20. Acquolina Says:

    certo che trattiamo i mariti come i bambini, mascherando le verdure! nemmeno a mio marito piacciono! io, invece, le farei tutti i giorni, infatti oggi a pranzo zucchine! proverò come le fai tu.
    Ciao!


  21. nitte Says:

    Ah!dimenticavo voglio spezzare una lancia a favore del marito..Odio le zucchine bollite,davvero mi piacciono in tutti i modi tranne che bollite!!Starò diventando un uomo????Mi sono divertita a leggere questo vissuto familiare,baci!!


  22. Una corrente di pesniero che ci giunge nuova! anche pechè solitamente le zucchine, per chi non ama le verdure, son tra le poche che piacciono!!
    ottimo e gustoso il tuo ripieno..molto estivo anche!!
    baci baci


  23. Annalisa Says:

    ah sti uomini :) ....anche io adoro le zucchine in tutti i modi. Questo ricetta la annoto...per il mio omo :).
    Ciao. Lisa


  24. Scix Says:

    al mio di uomo non viene nemmeno in mente di assaggiare qualcosa che anche alla lontana abbia una colorazione SANA. l'unica cosa che riesce a trangugiare che sia verde è il pesto alla genovese figurati.. splendida idea cmq.. da provare..io le zucchine le adoro!!!


  25. Mammazan Says:

    Anche mio marito la pensa come il tuo...anzi dice che le zucchine sono ...zucchine e cioè sanno di poco!
    Ma quando gliele preparavo farcite più o meno come le tue.... non diceva nulla e se le mangiava!!
    Un bacio


  26. Laura Says:

    mmmmmmmm che buoneeee!!! Nel mio frigo non mancano mai le zucchine, e adoro cucinarle in tutti i modi, ma così sono troppo buone....le provo!!!
    Baci!! :)


  27. Zia Elle Says:

    Anch'io a volte le faccio così!!! E infatti le ho provate proprio per quell'essere di sesso maschile che odia le verdure....e gli sono piaciute!!
    Confermo, sono buonissime!!


  28. marinella Says:

    Che ridere! devo dire che in casa nostra le zucchine sono molto amate invece, ripiene a maggior ragiorne, l'unico modo non gradito è lessate, ma direi che lessate in effetti sanno proprio di poco. Ricettina interessante, non ho mai messo il pesce con le zucchine. Ciao


  29. UnaZebrApois Says:

    Ma come?!il mio moroso (un'omettone alto grosso e mooolto mascolino!) le adora...per lui sono la verdura numero 1 in assoluto...le mangerebbe tutti i giorni in tutti i modi possibili e immaginabili!!!E quindi gli rifarò sicuramente queste delizie ripiene...


  30. Stefania Says:

    Sarà ..perchè sono donna ma anch'io faccio spesso le zucchne, comunque queste sono gustose penso abbia proprio ragione !


  31. Antonella Says:

    guarda a mio marito piacciono, proprio ieri ha cucinato lui pasta con zucchine e acciughe, ma ne ha messe talmente tante di acciughe che la pasta l'ha mangiata solo lui... cose da maschi.. la tua ricetta sicuramente sara' molto apprezzata da lui... kiss


  32. honey82 Says:

    Già il titolo è fantastico!!!!;-)
    Bravissima,io come te le adoro le zucchine in tutte le salse,così ripiene sono il massimo!!!;-)
    Un bacione:-*


  33. Roberta Says:

    pensa..sono una donna che non ama particolarment ele zucchine :D

    w cmq i mariti!! e complimenti per la ricetta!!


  34. Tami Says:

    hmmmmmmmm....interessante...sicuramente da provare-mi piace la combinazione col tonno...


  35. Max Says:

    Ha ragione nel farle condividere, sono veramente interessanti. Buon week end.


  36. Anastasia Says:

    Ma dai... lo sai che anche il mio mi dice le stesse identiche cose? Infatti le zucchine le faccio spesso ripiene per camuffare!! Mi annoto la ricetta! Ciao!


  37. Anna Says:

    mmm deliziose queste zucchine. Bravissima e complimenti per il tuo blog, ciaoo


  38. ELel Says:

    Non ci credo, questo post potrei averlo scritto io!!! Mio marito odia le zucchine e riesce a mangiarle solo se le maschero dentro piatti dove c'è il mondo dentro! Sti uomini davvero non capiscono niente! Grazie per essere la mia centesima lettrice...


Posta un commento