colombina

Premetto che la ricetta non è mia, è presa da internet, ma non mi ricordo più da dove, quindi io la metto così come l'ho trovata, se qualcuno la riconosce faccia un segno...


Ingredienti

1 kg di mele sbucciate e tagliate a pezzi
400 gr zucchero
3 tazzine di caffè forte (io ho usato un meraviglioso caffè che mi ha portato un amico da Parigi, i cui chicchi sono ricoperti di cioccolato!!!)
3 cucchiai di polvere di caffè

Dopo aver messo in micro le mele per circa una decina di minuti, frullarle col frullatore a immersione; unire lo zucchero, il caffè e la polvere di caffè, rimettere in micro per circa un 10 minuti (far sempre la prova "piattino") e il gioco è fatto!
L'autrice della ricetta consigliava di mettere la marmellata nei vasetti, rimetterli in micro finché non arriva a bollore, tirarli fuori, chiuderli bene e capovolgerli fino a totale raffreddamento per farli andare sotto vuoto.
Io ho provato e funziona!!!
Etichette: 4 commenti | edit post
colombina


Dieta dieta... accidenti a lei.... ma poi ho voglia di dolci... mio marito torna da una trasferta e lo voglio coccolare, ho provato una marmellata e vorrei usarla... quindi mi sono inventata questo:

370 gr di yogurt greco (due vasetti di Total per intenderci, se usate quello a basso contenuto di grassi viene ancora più dietetico, però...)
tre cucchiai di marmellata al caffe
un pizzico di zafferano
un pizzico di cannella
due cucchiai di panna vegetale
20 gr di burro
50 gr di ciocclato fondente
un pacchetto monodose di pavesini

Mescolare lo yogurt con la memellata la cannella, lo zafferano ed un cucchio di panna vegetale.
Sciogliere il cioccolato nel forno a microonde e aggiungere un pizzico di cannella, i 20 gr di burro ed un cucchio di panna vegetale fino a creare una crema morbida e lucida.
Sbriciolare i pavesini non troppo finemente
Mettere nella coppetta la crema di yougurt con sopra i pavesini sbriciolati e il cioccolato fuso.
Spolverare con un mix di caffè in polvere, cacao in polvere, zafferano e cannella.
Buon appetito!!!
Etichette: 1 commenti | edit post