colombina
Allora... io sono sposata con un meraviglioso uomo Pugliese, che ha dentro il DNA il concetto, quasi platonico, di focaccia e pizza... ereditario perchè lo ha passato a mio figlio lasciando a me il mistero piemontese di come un pugliese possa vedere una pizza/focaccia e decidere senza ombra di dubbio di quale tra le due cose sia....
Per me è sempre stato molto più semplice, la pizza è "rossa" la focaccia è "bianca".... mio marito inorridisce quando faccio questa distinzione!!!
Scherzi a parte, io adoro la focaccia ligue, croccante, con i buchetti e l'olio.... splendida. Ho provato a farla molte volte ma c'era sempre qualcosa che non mi ispirava, poi però ho visto un servizio su Gambero rosso, ho cercato in giro per internet, ho sperimentato, e sono arrivata a questa, che mi ha soddisfatta abbastanza, forse era ancora un po' sapida, ma a tutti è piaciuta quindi io provo a riassumerla qui.



Impasto:

25 g lievito di birra
750 g farina
1 cucchiaino di miele (o malto)
60 ml olio
sale q.b.
360 g acqua

Salamoia:

120 ml olio evo
60 ml acqua
18 gr sale

ovvero: 60% olio, 30% acqua, 30% del 30% di sale

Fare l'impasto con farina, il lievito di birra, l'olio il sale ed il miele.
Lasciare lievitare per 45 m.
Stendere l'impasto, aspettare 10 m ,quindi allargarlo bene nella teglia.
Preparare la salmoia in una bottiglietta di plastica, così da poterla scuotere bene bene ed emulsionarla come si deve.

Coprire abbondantemente con la salamoia, spalmarla bene su tutta la focaccia con le mani e fare con le dita i buchetti tanti tanti, molto vicini, perchè lievitando molti spariscono.
Lasciare lievitare ancora per 4/6 ore.
Le ore di lievitazione sono molte, ma questo fa si che la focaccia faccia le bolle e assuma una consistenza molto gradevole.

Infornare alla massima potenza per 12/14 m.
0 Responses

Posta un commento